Associazione

SCOPI E FINALITA’ DELL’ASSOCIAZIONE

Gli Amici dell’Unità solidale

L’associazione “Gli Amici dell’Unità solidale” nasce nel febbraio del 2008 su iniziativa di un gruppo di donne e uomini uniti dalla comune esperienza di anni di “Feste de l’Unità”.

Con la nascita del PD e il contestuale scioglimento dei DS, al di là della adesione o meno al nuovo soggetto politico, coloro che per anni, pochi o tanti che siano stati, hanno vissuto quella straordinaria esperienza hanno avvertito il rischio che un patrimonio irripetibile si disperdesse.

Quelle donne e quegli uomini hanno perciò manifestato la volontà di tenere vivo quel patrimonio e di metterlo ancora a disposizione.

Un patrimonio che nasce già dalla storia del Partito Comunista Italiano, che prosegue con il PDS prima e i DS poi, un patrimonio fatto da un insieme di relazioni umane e politiche, di condivisione di idee di sinistra, di solidarietà umana, di voglia di stare insieme e di partecipare, in modo assolutamente disinteressato, ognuno con le proprie conoscenze e capacità, a un progetto più ampio di cittadinanza e di giustizia sociale.

Gli ideali con il tempo si sono contaminati, la storia e il cambiamento hanno fatto sì che ci si sentisse bene insieme al di là degli schieramenti politici di provenienza, tanti hanno spassionatamente lavorato alle feste politiche senza avere in tasca una tessera di partito ma con la sola voglia di stare insieme a gente che la pensava allo stesso modo, andando oltre una certa mania di divisione che nel tempo ha caratterizzato la storia della sinistra italiana. .

Le feste sono state nel tempo un metodo trasparente di finanziare la politica. Con quella idea parte dei ricavi è stata puntualmente reinvestita per rinnovare e ammodernare le strutture, renderne più agevole e funzionale l’uso, trovare uno spazio per il ricovero.

Si è voluto evitare che questo ulteriore patrimonio, questa volta fisico, tangibile e funzionale, di cui nel tempo ci si era dotati, frutto della fatica di tanti, finisse per restare inutilizzato o peggio ancora abbandonato. Quelle strutture, infatti, non sono solo patrimonio delle Feste de l’Unità ma sono sempre state a disposizione delle tante iniziative portate avanti sul territorio da circoli ricreativi e associazioni in un tessuto sociale, quello senigalliese e della vallata, caratterizzato da una grande ricchezza di momenti di incontro.

Per questi due motivi fondamentali è nata l’Associazione Amici dell’Unità solidale:

  1. La voglia di continuare a stare insieme con le idee della sinistra e della solidarietà,
  2. Salvaguardare e valorizzare un patrimonio fisico frutto del lavoro disinteressato di tanti.

E’ stato come un dovere morale per un verso e un grande senso di disponibilità nell’altro.

Così è nata l’associazione il 14 febbraio 2008.

L’associazione, che si richiama ai principi della pace e della solidarietà, è formata dai soci, con un Presidente e un Consiglio Direttivo, il tesoriere, Collegio dei revisori e Collegio dei probiviri.

Il suo funzionamento è regolato dallo Statuto il cui l’Art. 4 elenca puntualmente scopi e finalità.

Dalla sua nascita nel corso degli anni l’Ass.ne ha partecipato concretamente a iniziative di solidarietà e ha organizzato iniziative a carattere culturale